Cari avaaziani, Il più grande mercato di avorio del mondo ha appena messo al bando l'avorio!!

Cari avaaziani, 

Il più grande mercato di avorio del mondo ha appena messo al bando l'avorio!! E il nostro movimento è stato al centro di questa lotta! 

Il traffico di avorio a Hong Kong è enorme, ed è responsabile della morte di centinaia di migliaia di elefanti. Per impedire l'estinzione di queste magnifiche creature abbiamo lanciato un'enorme petizione, inviato migliaia di messaggi ai legislatori locali, e poi li abbiamo resi protagonisti della nostra campagna, e portato l'attenzione dei media sul voto decisivo -- con i nostri manifesti tenuti ben alti in aula proprio durante il dibattito finale

Questa settimana, abbiamo vinto! E questa è la storia di questa vittoria… 

consegna petizione a Hong Kong
Oltre 1 milione di firme per il bando dell'avorio consegnate ai legislatori poco prima del voto
Innanzitutto, abbiamo raccolto più di 1 milione di firme per il bando dell'avorio. Quasi immediatamente ci ha contattato uno dei politici chiave per parlare della campagna. Avevamo ottenuto la loro attenzione! 

Poi, la scorsa settimana, abbiamo ricevuto un'email urgente da un gruppo di attivisti locali: la votazione sull'avorio sarebbe avvenuta 5 giorni dopo. Allora ci siamo subito attivati:
  • Abbiamo riempito i social media di Hong Kong con il video dei nostri amici di WildAid, con protagonista la superstar cinese Li Bing Bing e un messaggio potente sul dramma del traffico di avorio.
  • Poi il giorno del voto abbiamo pubblicato questa bellissima inserzione su uno dei più importanti giornali locali, con un messaggio per i consiglieri: "il futuro degli elefanti è nelle vostre mani".
Il nostro annuncio sull'Oriental Daily News
Il nostro annuncio sull'Oriental Daily News per i consiglieri di Hong Kong: il futuro degli elefanti è nelle vostre mani
  • Al tempo stesso, in migliaia scrivevamo messaggi ai membri del Consiglio Legislativo a sostegno del bando...
  • ...mentre fuori dall'aula membri di Avaaz si univano a una colorata protesta organizzata da altri gruppi di attivisti.
Consegna della petizione
"Il sostegno di oltre un milione di persone da tutto il mondo è stato molto importante quando si è arrivati al voto. Grazie a tutti i membri di Avaaz!" 
- Alex Hofford, WildAid Hong Kong
  • E infine, durante il dibattito prima del voto, una delle consigliere che più si era battuta per il bando ha tirato fuori uno dei nostri manifesti per farlo vedere a tutti e far sentire la pressione dell'attenzione internazionale!
La petizione in aula
"Poter contare su un milione di voci durante il dibattito finale ci ha dato un'enorme spinta per il voto. Il mondo era con noi, e ha fatto la differenza." 
- Hon Elizabeth Quat, membro del Consiglio Legislativo di Hong Kong
Alla fine, abbiamo stravinto!Conteggio dei voti sul bando dell'avorioI giornali di tutto il mondo l'hanno definito un voto 'storico' -- il più grande mercato di avorio del Pianeta ora smetterà di commerciarlo!Avorio e MediaCome tante campagne di Avaaz, non eravamo soli. Questo risultato incredibile è stato possibile solo grazie ad anni di campagne di WildAid e altri gruppi, e all'impegno e alla determinazione di un gruppo di legislatori che hanno reso possibile questo voto. 

Oggi, grazie a tutti noi, i bracconieri e i trafficanti sono molto, molto arrabbiati, e gli elefanti hanno una possibilità in più di sopravvivere. E io sono felice. Per il Pianeta, ma egoisticamente anche per me stesso: ieri sono diventato papà, e ora ho una nuova speranza che mio figlio possa crescere e avere un giorno la fortuna di fare l'incredibile esperienza di vedere gli elefanti correre liberi sulla Terra. 

Con gratitudine e orgoglio per quello che abbiamo ottenuto tutti assieme, 

Bert e il team di Avaaz 

PS: Abbiamo vinto a Hong Kong, ma il commercio dell'avorio è ancora aperto in Europa. Firma quella campagna e chiudiamo anche quest'altro mercato!